Saturday, February 25, 2012

Il collegio degli scozzesi


Il Collège des Écossais fu istituito con atto dell'8 luglio 1333 da Giovanni, vescovo di Murray in una casa di rue des Amandier (ora rue Laplace). Il collegio ospitava gli studenti scozzesi dell'Università, che per il trattato dell'Auld Alliance ottenevano automaticamente la cittadinanza francese.

Nel 1662, Robert Barclay acquistò il terreno delle fossés Saint-Victor e vi fece costruire un edificio per ospitare il seminario e il collegio.




Nella cappella dedicata a Sant'Andrea, patrono degli scozzesi, si trovano i resti di nobili scozzesi, tra i quali il cervello di Giacomo II d'Inghilterra e VII di Scozia, re d'Inghilterra, Scozia e Irlanda, morto a Saint-Germain-en-Laye nel 1701.





L'edificio fu usato come prigione durante il Terrore e restituito alla chiesa scozzese nel 1806. Usato a scopi diversi, viene poi assegnato alle suore domenicane. Attualmente ospita una scuola e non è visitabile.

Una curiosità: nel 1685 furono intrapresi lavori per ridurre l'inclinazione dla collina e l'entrata del collège dovette essere spostata al livello della cantina. L'entrata originaria si trova ora al primo piano.

Il collegio come è, a 4 piani

Il collegio come era, a 3 piani
Fonte: http://www.paristoric.com/