Friday, January 6, 2012

Galette des rois

In Francia per "la befana" si prepara la galette des rois, ovvero "la frittella dei re (magi)".


Dentro si nasconde un "fagiolo, per essere precisi una "fève" (fava), che è di solito un piccolo oggetto di ceramica e non un vero fagiolo. Dunque, attenzione alla dentatura.



Nella foto, l'unica fève
che ho trovato in 10 anni
di galettes des rois


Chi lo trova diventa re o regina e compra un'altra galette.




Per evitare contestazioni, le fette di galette vengono attribuite da un bambino nascosto sotto il tavolo. L'affettatore chiede: "Per chi è questa fetta?" e il bambino risponde "Per X". In mancanza di bambini, sotto il tavolo ci va il più giovane.


Ingredienti (x 4 persone):
2 rotoli di pasta sfoglia
100 g di mandorle in polvere
75 g di zucchero
2 uova
50 g di burro morbido
Alcune gocce di estratto di mandorla
un "fagiolo"
una corona di cartone dorato

Preparazione:
Imburrare ed infarinare una teglia rotonda, adagiarvici su uno strato di pasta sfoglia. Mescolare in una terrina tutti li ingredienti (le mandorle in polvere, lo zucchero, un uovo, il burro morbido e l’estratto di mandorla). Versare l’impasto nella teglia con lo strato di pasta. Non dimenticate di aggiungere il fagiolo! Chiudere la torta con l’altro strato di pasta sfoglia. Decorare la superficie con un disegno (a losanghe come nella foto, o un fiore stilizzato). Sbattere il rosso dell’uovo rimasto in una terrina e spennellarlo sulla torta. Fare dei buchi con una forchetta sulla superficie del dolce per consentire la fuoriuscita dell’aria per evitare che essa si gonfi e si secchi cuocendosi. Cuocere in forno a 210 gradi per circa 30 minuti. A cottura ultimata servite la torta con una corona dorata di cartone, o meglio due, così il re o la regina possono incoronare, rispettivamente, la sua regina o il suo re.

La ricetta l'ho copiata, e a vrai dire, non l'ho nemmeno provata, perché a me la galette non piace.